OUTFIT - dati crowdsourced per l'alimentazione delle mappe di rumore nei gemelli digitali: Modellazione di dati dinamici del traffico stradale per la rappresentazione del rumore urbano nei gemelli digitali.

OUTFIT - dati crowdsourced per l'alimentazione delle mappe di rumore nei gemelli digitali: Modellazione di dati dinamici del traffico stradale per la rappresentazione del rumore urbano nei gemelli digitali.

Durata: 28 Settembre 2023 – 27 Settembre 2025 (2 anni)

Principal Investigator: Elena Ascari (IPCF)

Unità di ricerca coinvolte (referente): Università di Pisa (Gabriele Mencagli); Università del Salento (Antonella Longo)

Settori ERC: PE6_12 Scientific computing, simulation and modelling tools; PE6_2 Distributed systems, parallel computing, sensor networks, cyber-physical systems; PE6_10 Web and information systems, data management systems, information retrieval and digital libraries, data fusion

Parole chiave: Rumore del traffico stradale; Crowd-sourced; Gemello digitale; Calcolo ad alte prestazioni; Modello di traffico; Big data

OUTFIT implementa un digital twin (DT) di un'area urbana per fornire una stima dinamica del rumore da traffico stradale (RTN) basato su dati provenienti dalla comunità, sviluppando uno strumento in grado di basarsi sui cambiamenti in tempo reale grazie a metodi di High Performance Computing (HPC). Verrà sviluppato un nuovo metodo per ricavare fattori di correzione del rumore da applicare ai dati di ingresso in tempo reale per ottenere i dati di rumore.
Il DT non visualizzerà solo i livelli di rumore, ma anche i reclami dei cittadini recuperati dai social network e da un'applicazione specifica che OUTFIT svilupperà per la fase sperimentale. I dati di feedback saranno forniti nel DT, dopo l'ottimizzazione del flusso, per guidare le politiche, offrendo cioè un'ulteriore prospettiva oltre ai livelli quantitativi.
OUTFIT offre l'ottimizzazione dei dati sul traffico e dei dati sociali nel DT che potrebbe adattarsi a vari modelli ambientali, ad esempio può essere utilizzato anche per i modelli di inquinamento atmosferico e per un metodo indipendente dal sito per le RTN che consenta mappe basate su dati crowd-sourced e fattori di correzione derivati.

Altro personale IPCF coinvolto nelle attività di ricerca: P. Gorrasi