Notte europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2024

Notte europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2024

Bari, Messina, Palermo, Pisa
27-Sep-2024

Il 27 Settembre 2024 le tre sedi di IPCF di Bari, Messina e Pisa hanno partecipato alla notte europea dei ricercatori presentando le loro attività di ricerca al pubblico. Ecco un breve resoconto del nostro contributo a questa giornata di divulgazione scientifica internazionale:

  • BARI

I ricercatori della sede di Bari hanno partecipato alla Sharper Night collaborando con i colleghi del Dipartimento di Chimica dell’Università di Bari all’animazione dello stand “In viaggio con la Chimica”. Sono stati organizzati esperimenti e dimostrazioni dal vivo per mostrare agli alunni di scuole medie e superiori le attività di ricerca dell’IPCF Bari. Il collega Massimo Trotta ha partecipato alla rassegna “Parole di Scienza” con il talk “Anelli”.

Giunta all’undicesima edizione, la manifestazione ha visto la partecipazione di Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Politecnico di Bari, Università LUM ‘Giuseppe Degennaro’, Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT), Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria (CREA), I.R.C.C.S. Istituto Tumori ‘Giovanni Paolo II’, Associazione Italiana Studenti di Fisica (AISF), del National Quantum Science and Technology Institute (NQSTI), di EIT Food – European Institute of Innovation and Technology, della Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro e del Sistema Museale di Ateneo di Bari (SIMA). Quest’anno la manifestazione si è svolta nella centralissima Piazza Aldo Moro dalle 10.00 alle 22.00 ed ha visto la partecipazione di miglia di visitatori cominciando di tutte le età

  • MESSINA

A Messina IPCF ha partecipato a Mednight, la notte mediterranea delle ricercatrici. Le colleghe Donatella Spadaro e Ilaria Citro insieme a Roberta La Tella e Alessia Tropea (Unime), hanno parlato di microrganismi e di energia solare, spiegando come alcuni microrganismi possano produrre molecole colorate in grado di interagire con la luce solare generando corrente elettrica e di come questo meccanismo possa essere sfruttato per lo sviluppo di celle solari di terza generazione note con il nome di Dye Sensitized Solar Cells.

Nell’ambito di Sharper Night di Palermo invece, i colleghi Dario Giuffrida e Rosa Ponterio, in collaborazione con l’Università di Palermo, il Museo Archeologico “A. Salinas” e il Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Palermo hanno parlato di numismatica e delle metodologie non invasive di indagine archeometrica e degli strumenti usati per la fabbricazione di falsi moderni sequestrati dalle Forze dell’Ordine.

  • PISA: https://nottedeiricercatori.pisa.it/

La collega Caterina Cristallini ha partecipato ai ‘Bright Talks‘ organizzati da TEDxPisa, condividendo la sua esperienza nel trasferimento tecnologico dalla ricerca di base alla costituzione di una start-up innovativa (https://impavid.tech/). Tutti i talk dell’evento sono disponibili al link

Il gruppo di ricerca della collega Caterina, formato da Cheherazade Trouki, Dawid Rossino e Niccoletta Barbani (associata IPCF) ha inoltre allestito un laboratorio aperto presso l’aula 28 dell’area della ricerca di Pisa, in cui sono state esplorate le scoperte nel campo dei biomateriali e la loro applicazione nel campo della medicina moderna.

Anche il gruppo PolyGreenLab ha presentato le sue attività di ricerca allestendo tre postazioni dimostrative nell’area della ricerca: Cristina De Monte e Umberto Granata si sono occupati di “Tecniche di cucina molecolare”, Simona Bronco e Leonardo Arrighetti hanno illustrato i progetti AdP H2- Research and development of technologies for the hydrogen supply chain e STONE – SusTainable ecOdesign reusiNg quarrying wastE del progetto PNRR – Partenariato Esteso “3A-ITALY”. Infine, Lucia Ricci e Stefano Pezzini hanno parlato di studi di degradazione di plastiche e bioplastiche in ambiente marino.

Photo Gallery