IPCF è fortemente coinvolto nella tematica ambientale, e numerose attività di ricerca sono svolte nell’ambito della Chimica Verde e della Sostenibilità.
Una delle linee di ricerca principali è dedicata all’ottimizzazione di nuovi materiali e sistemi per l’abbattimento di inquinanti organici, per la disinfezione delle acque da batteri e virus e per la bonifica di terreni inquinati da metalli pesanti. In questo ambito, sono state proposte nuove tecnologie per la bonifica delle acque, contribuendo alla realizzazione di impianti pilota per il trattamento acque con portata fino a 100 l/h. Alcune di queste attività stanno portando allo sviluppo di sistemi agrivoltaici che integrano ambiente, energia e natura.
Un altro aspetto largamente investigato riguarda il riutilizzo di materiali di scarto per la produzione di energia (anche attraverso approcci di eco-design) e il risanamento ambientale, la realizzazione di materiali per l’adsorbimento di inquinanti da scarti alimentari, la produzione di bioidrogeno fotosintetico da scarti alimentari e lo sviluppo di nuovi materiali polimerici ottenuti dagli scarti industriali agroalimentari e manifatturieri.
Mediante approcci investigativi di tipo chimico-fisico la degradazione di materiali plastici nell’ambiente viene studiata attraverso esperimenti condotti in-situ , che permettono la correlazione degli effetti indotti dalle condizioni ambientali sull’invecchiamento dei materiali o sulla concentrazione di microplastiche presenti.
Laboratory for Environmental Photocatalysis – Bari
Laboratory of Production and Characterization of Biomaterials from Macro to Nanoscale – Pisa