Scienze per la Vita

I ricercatori delle tre sedi di IPCF sono fortemente impegnati nelle scienze della vita, e diverse linee di ricerca sono attualmente sviluppate su questa tematica, con l'obiettivo di acquisire nuove conoscenze sui processi biologici, contribuendo così a uno sviluppo sostenibile della società e ad un miglioramento della qualità della vita della popolazione. 

Le attività scientifiche sono focalizzate sulla progettazione e la caratterizzazione di nuove procedure di immobilizzazione enzimatica, di biomateriali per l'ingegnerizzazione del tessuto cardiaco, di nanovettori mirati multifunzionali, di micro-nanosistemi innovativi per il trattamento di malattie genetiche e cellule tumorali. I meccanismi supramolecolari che coinvolgono i biomateriali vengono studiati mediante approcci sia sperimentali che teorici, così come i processi di rilascio di farmaci che coinvolgono nanoparticelle, membrane biologiche, vescicole e sistemi basati su polimeri. 

Calorimetria, Dynamic Light Scattering, elettroforesi con laser doppler, spettroscopia di fluorescenza e NMR sono solo alcune delle tecniche analitiche applicate per affrontare queste sfide.  

 

Laboratory of Biotechnology and Bio-nanomaterials – Bari

Laboratory of Light Scattering and Fluorescence Spectroscopy for the Study of Nanostructured Materials and Optical Molecular Sensors – Messina

Laboratory of Production and Characterization of Biomaterials from Macro to Nanoscale – Pisa

PolyGreenLab – Pisa

Vision Science & Artificial Intelligence laboratory for technological transfer activities – Messina