Social Media Policy

Social Media Policy (SMP) esterna

PREMESSA

L’Istituto per i Processi Chimico-Fisici riconosce l’ambiente digitale come terreno fertile per la creazione di nuovi spazi di informazione, partecipazione e scambio con i cittadini-utenti, nella piena considerazione delle finalità istituzionali di comunicazione esterna (in riferimento ai principi dettati dalla Legge 150/2000). La presente social media policy contiene le regole di comportamento che gli utenti sono tenuti ad osservare nei momenti di interazione con i profili social dell’Istituto.

Il presente Regolamento disciplina l’utilizzo e la gestione dei profili istituzionali dell’Istituto per i Processi Chimico-Fisici del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IPCF) sui principali social network. L’elenco dei social network attivi e delle relative pagine è costantemente aggiornato e reso disponibile nel sito internet del CNR-IPCF.

 

FINALITÀ DELLE PAGINE SOCIAL

Le pagine social dell’Istituto sono pensate come spazio interattivo di comunicazione e condivisione con la collettività, con i media e con altri enti e istituzioni; sono, tuttavia, da intendere come canali con capacità informativa non esaustiva, ma di supporto al sito istituzionale, per il rilancio di contenuti scientifici, per la diffusione tempestiva di news e per la promozione di eventi/iniziative proprie dell’Istituto o nelle quali esso si trova coinvolto. Nel caso di interazione con gli utenti, i tempi di risposta da parte della pagina possono variare, nel limite di 48 ore dal momento della pubblicazione della richiesta/commento o post (dal lunedì al venerdì, con orario di lavoro) e, in caso di festività, entro i primi due giorni lavorativi successivi.

Si ricorda inoltre agli utenti che le pagine non possono essere considerate un canale per ottenere informazioni e/o inviare segnalazioni/reclami.

 

MODALITÀ DI GESTIONE DI ACCOUNT ISTITUZIONALI

I profili istituzionali del CNR-IPCF sono amministrati sotto la diretta responsabilità del legale rappresentante dell’Istituto che a sua volta si avvale del supporto dell’Ufficio “Outreach e Comunicazione”. L’apertura, la cancellazione e la gestione di uno o più social media in nome del CNR-IPCF deve essere autorizzata dalla Direzione del CNR-IPCF e tempestivamente comunicata al gruppo di lavoro.

 

PRODUZIONE E PUBBLICAZIONE DEI CONTENUTI

I contenuti pubblicati dall’Istituto sulle piattaforme saranno finalizzati a illustrare e favorire la conoscenza delle tematiche di ricerca affrontante dall’Istituto e ritenute di rilevante interesse pubblico e sociale. Nel caso di contenuti pubblicati da terzi, nei quali IPCF si trova citato, l’amministratore procede con l’attenta verifica dell’attendibilità della fonte e, se il post è ritenuto di interesse pubblico e/o coerente con l’attività scientifica dell’Istituto, può decidere di condividerlo a propria volta.

In linea generale si utilizzano le pagine social per la pubblicazione di post su attività scientifiche, progetti attivi, iniziative ed eventi organizzati e coordinati dall’Istituto stesso o ai quali esso partecipa, anche attraverso collegamenti al sito istituzionale IPCF, ai Social istituzionali dell’Ente (visibili nella home page www.cnr.it) o a siti di altre istituzioni. La maggior parte dei contenuti sono corredati da materiale multimediale scelto (foto, video, infografiche, brochure, presentazioni e file pdf…) il quale, se non diversamente specificato, è da considerarsi di proprietà IPCF o comunque rilasciato secondo la licenza Creative Commons CC BY NC SA (https://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/3.0/it/).

 

STILE COMUNICATIVO

La modalità comunicativa è stata definita in accordo alle Linee Guida per i siti web della PA – Vademecum pubblica Amministrazione e Social Media (Dicembre 2011).

 

COMPORTAMENTI CONSENTITI AGLI UTENTI

Tutti i commenti e i post pubblicati da utenti terzi, i quali sono sempre invitati a rendere riconoscibile la propria identità o appartenenza, rappresentano l’opinione dei singoli, non dell’Istituto. Ogni utente è pertanto direttamente responsabile del proprio pensiero, che deve essere espresso sempre con correttezza e misura, nel totale rispetto dell’istituzione e delle opinioni altrui. Non sono in nessun caso tollerati all’interno della pagina di IPCF insulti, volgarità, offese, minacce, e atteggiamenti violenti o discriminatori rispetto a genere, orientamento sessuale, età, religione, opinioni personali e politiche, origini etniche e disabilità. Inoltre, nel rispetto dell’interesse pubblico, non sono consentiti contenuti di natura pubblicitaria e qualsiasi tipo di propaganda politica ed elettorale o in sostegno di attività illegali.

 

MODERAZIONE

Il CNR-IPCF invita gli utenti ad una conversazione educata, pertinente e si riserva di rimuovere commenti ritenuti illeciti, diffamatori e/o calunniosi, volgari, lesivi della privacy altrui che ledano la dignità delle persone e il decoro delle Istituzioni, i diritti delle minoranze e dei minori, i principi di libertà e uguaglianza. Vengono inoltre eliminati:

  • informazioni che possono tendere a compromettere la sicurezza dei sistemi pubblici;
  • contenuti che violino l’interesse di una proprietà legale o di terzi;
  • commenti o post che presentino dati sensibili in violazione della normativa in tema di protezione dati personali;
  • contenuti di natura pubblicitaria e più in generale che utilizzino i messaggi a scopo commerciale (promozione, sponsorizzazione e vendita di prodotti);
  • commenti volti ad offendere gli utenti della pagina o chi gestisce e modera i canali social;
  • spam;
  • interventi inseriti ripetutamente.

Saranno inoltre oggetto di moderazione e verrà valutata la possibile rimozione di:

  • commenti non pertinenti a quel particolare argomento pubblicato (off topic);
  • commenti e post scritti per disturbare la discussione o offendere

Il CNR-IPCF si riserva di rimuovere qualsiasi contenuto che venga ritenuto in violazione di questa social media policy o delle leggi nel tempo vigenti.

Per chi dovesse violare i contenuti riportati in questa policy, il CNR-IPCF potrà avvalersi di strumenti quali il ban o il blocco per impedire ulteriori interventi e, nei casi più gravi, potrà segnalare l’utente ai responsabili della piattaforma ed eventualmente alle forze dell’ordine preposte.

 

PRIVACY

Il trattamento dei dati personali segue le policy in uso sulle diverse piattaforme utilizzate. I dati personali postati in commenti e/o post pubblici all’interno dei canali sui social media del CNR-IPCF verranno rimossi. I dati condivisi dagli utenti attraverso eventuali messaggi privati inviati direttamente al gruppo che gestisce i profili social saranno trattati nel rispetto del Regolamento UE 2016/679, recepito in Italia dal d.lgs 10 agosto 2018 n. 101 e, per le parti vigenti, dal d.lgs 30 giugno 2003, n. 196 e ss.mm.ii, e conservati esclusivamente per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall’utente.

Social Media Policy (SMP) interna

I canali social istituzionali del CNR-IPCF sono gestiti dall’Ufficio “Outreach e Comunicazione”. Le credenziali sono note esclusivamente al personale che compone il Gruppo di Lavoro ed al legale rappresentante dell’Istituto.

 

OGGETTO & SCOPO

La presente policy è destinata a tutti i dipendenti, collaboratori, specializzandi, borsisti, fornitori e frequentatori la cui attività in rete si possa ricondurre al CNR-IPCF.

La presente policy descrive le principali norme di comportamenti che i destinatari della policy sono tenuti ad osservare quando accedono ai social network con i propri account personali, al fine di garantire la salvaguardia dell’immagine dell’Istituto e delle persone che vi lavorano.

 

CONTENUTO

I destinatari della policy dovranno assumere un comportamento rispettoso e responsabile, in particolare:

  • Evitare la pubblicazione di frasi offensive o lesive della reputazione altrui;
  • Astenersi dall’utilizzare il proprio ruolo istituzionale per pubblicizzare, anche in modo implicito, prodotti commerciali;

Attenersi scrupolosamente alle disposizioni vigenti in materia di protezione dati personali, copyright e diritto d’autore.

Download the Social Media Policy of IPCF