Scuola

DIVULGAZIONE SCIENTIFICA E FORMAZIONE

IPCF è attivo sul fronte delle attività di orientamento e divulgazione scientifica indirizzate alle scuole medie e superiori. L’organizzazione di questi eventi si sviluppa nell’ambito di diversi progetti e protocolli d’intesa come ad esempio i percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento o il piano lauree scientifiche, ma anche sulla base di singoli accordi tra l’Istituto e le scuole.   

per informazioni ed eventuali progetti contattare il nostro team Outreach: outreach@ipcf.cnr.it

Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO)

La legge 107 del 2015 ha introdotto un monte ore obbligatorio di alternanza scuola-lavoro per tutti gli studenti del triennio delle scuole secondarie di secondo grado, licei compresi. Con la Legge di Bilancio 2019 (art.57, comma 18) all’Alternanza Scuola Lavoro è stata attribuita la denominazione Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO). Lo scopo dell’iniziativa è quello di trasferire agli alunni nuove conoscenze e abilità curriculari, creando esperienze formative utili a comprendere meglio come funziona il mondo del lavoro. Nello stesso tempo gli studenti sono in grado di acquisire le cosiddette competenze trasversali (soft skills) cioè qualità applicabili a diversi contesti.

In questo contesto il Consiglio nazionale delle ricerche e il Ministero dell’Istruzione (Mi) hanno siglato, nel settembre 2021, un protocollo di intesa finalizzato a favorire l’acquisizione, da parte di studentesse e studenti, di competenze tecnico-professionali, nonché relazionali e manageriali, nel settore della ricerca.

Nell’ambito dei PCTO IPCF ha attivato diverse convenzioni con le scuole locali sul territorio e altri sono in fase di attivazione. L’attività prevede sviluppo di programmi di formazione (corsi, workshop e giornate formative) per portare ad una filiera integrata di competenze che vadano sia dalla formazione tecnica (istituti superiori) che Universitaria per formare figure professionali ad alta specializzazione tecnica e scientifica.

 

Convenzioni attive  
  • Istituto di Istruzione Superiore Statale “Verona Trento” con i suoi ordinamenti di studio di indirizzo tecnologico (I.T.T.”Verona Trento”) e professionale (I.P.I.A. “Majorana”) – IPCF Messina 
  • Istituto Tecnico Tecnologico “Panella Vallauri” di Reggio Calabria  – IPCF Messina
 
Eventi  
 
 

Piano Lauree Scientifiche (PLS)

Il Piano Lauree Scientifiche (PLS), istituito nel 2004 su iniziativa del MIUR, della Conferenza dei Presidi di Scienze e Tecnologie e di Confindustria, è un piano di intervento nazionale volto a promuovere le immatricolazioni ai corsi di laurea scientifici, puntando anche a favorire un equilibrio di genere, mediante l’offerta di occasioni di orientamento attivo che pongano gli studenti delle Scuole secondarie superiori come soggetti di fronte alle discipline scientifiche. In questo contesto IPCF è attivo nell’organizzazione di seminari e workshop per le giornate di orientamento previste dal PLS delle scuole secondarie che accompagnano gli studenti che vogliano affrontare con successo gli studi universitari in ambito scientifico.

Eventi  
  • Liceo Archimede – IPCF Messina (lezioni dal titolo “Ambiente, Salute ed Energia” e “Sole, natura e nanotecnologia. Celle solari di terza generazione”) 

Seminari, open days e progetti con le scuole

All’interno dello spirito di collaborazione tra le scuole e IPCF vengono anche organizzati diversi eventi tra cui manifestazioni, seminari, corsi brevi e open days per la promozione delle tematiche di ricerca quali la sensoristica, l’ambiente, l’energia, la salute, lo spazio ed i beni culturali.  


Le attività di orientamento e divulgazione scientifica indirizzate alle scuole medie e superiori, organizzate dal gruppo SOLARE della sede di Messina sotto la supervisione della Dr.ssa  D. Spadaro, sono svolte ambito del progetto “Ricerca e sviluppo di tecnologie per la filiera dell’idrogeno AdC ENEA-CNR nell’ambito del piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) – missione 2 “rivoluzione verde e transizione ecologica” – componente 2 “energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile” – investimento 3.5 “ricerca e sviluppo sull’idrogeno”, sono state avviate le attività d formazione previste dal WP1.3 – LA1.3.6-Sviluppo di programmi di formazione per portare ad una filiera integrata di competenze e per formare figure professionali ad alta specializzazione tecnica e scientifica nel settore della produzione di idrogeno verde.