Franz Saija
Primo Ricercatore - Messina
Interessi di ricerca
La sua ricerca Ë orientata verso l'indagine di sistemi di materia condensata soffice utilizzando approcci teorici, metodi di simulazione numerica e tecniche sperimentali (spettroscopia di luce e neutroni). Questo argomento Ë sviluppato in collaborazione con gruppi di ricerca nazionali (Universit‡ di Messina) e internazionali (Universidad de Extremadura, Spagna).
Di recente, i suoi interessi scientifici si sono spostati verso lo studio computazionale dei processi di chimica prebiotica. Questo argomento Ë sviluppato in collaborazione con vari gruppi internazionali tra cui l'Institut de MinÈralogie, de Physique des MatÈriaux et de Cosmochimie (Universit‡ della Sorbona) guidato dal Professor Marco Saitta, il Dipartimento di Spettroscopia dell'Istituto di Chimica Fisica Heyrovsk˝ dell'Accademia delle Scienze della Repubblica Ceca guidato dal Prof. Martin Ferus e l'Osservatorio Astronomico di Palermo dell'Istituto Nazionale di Astrofisica guidato dalla Dott. ssa Angela Ciaravella.
Parole chiave: Teoria del Funzionale della Densità e Dinamica Molecolare, Spettroscopia Computazionale, Materia Soffice Condensata, Termodinamica di Liquidi e Solidi, Transizioni di Fase.
Affiliazioni: Società Italiana di Fisica, Società Italiana di Astrobiologia, Accademia Peloritana dei Pericolanti