ORCID: 0000-0003-0726-5135


Indirizzo: Area della Ricerca di Pisa, Via G. Moruzzi 1,
56124, Pisa, Italy
Edificio B, ingresso 8, piano terra, stanza 22


Account social:

Federica Aiello

Ricercatore - Pisa


Interessi di ricerca

L’attività di ricerca di Federica si basa sull’uso della spettroscopia NMR in soluzione per lo studio dei processi di interazione che avvengono tra molecole organiche. La sua ricerca è volta all’analisi dei fenomeni di riconoscimento molecolare nei sistemi farmaco/proteina, alla caratterizzazione di nanoparticelle usate per il trasporto e il rilascio di farmaci, allo studio di macromolecole per la discriminazione chirale o da impiegare come agenti stabilizzanti/solubilizzanti. Nel campo delle scienze dei materiali, i suoi interessi riguardano la caratterizzazione di materiali per applicazioni fotovoltaiche, lo studio dei loro fenomeni di degradazione e l’analisi dei processi di interazione con additivi a basso e alto peso molecolare.

Parole chiave: Spettroscopia NMR, Interazione farmaco-proteina, Complessi host-guest, Caratterizzazione di materiali, Riconoscimento chirale

Affiliazioni: Società Chimica Italiana (SCI), Gruppo Italiano Discussione Risonanze Magnetiche (GIDRM), Royal Society of Chemistry (RSC), Marie Curie Alumni Association (MCAA)

Formazione

  1. 2015

    Dottorato in Scienze Chimiche e dei Materiali

    Università di Pisa
  2. 2012

    Laurea in Chimica

    Università di Pisa

Incarichi professionali

  1. 2020
    Ricercatore
    IPCF CNR
  2. 2019
    Research Network Manager
    University of Liverpool, UK
  3. 2017
    Marie Curie Research Fellow
    Nouryon B.V., Deventer, the Netherlands