School

DIVULGAZIONE SCIENTIFICA E FORMAZIONE

Nell’ambito del progetto “Ricerca e sviluppo di tecnologie per la filiera dell’idrogeno AdC ENEA-CNR nell’ambito del piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) – missione 2 “rivoluzione verde e transizione ecologica” – componente 2 “energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile” – investimento 3.5 “ricerca e sviluppo sull’idrogeno”, sono state avviate le attività d formazione previste dal WP1.3 – LA1.3.6-Sviluppo di programmi di formazione per portare ad una filiera integrata di competenze e per formare figure professionali ad alta specializzazione tecnica e scientifica nel settore della produzione di idrogeno verde.

 

In particolare, presso la sede di Messina dell’IPCF, sono state attivate convenzioni con le scuole relative ai percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) ed altre sono in fase di attivazione:  

  • Istituto di Istruzione Superiore Statale “Verona Trento” con i suoi ordinamenti di studio di indirizzo tecnologico (I.T.T.”Verona Trento”) e professionale (I.P.I.A. Majorana”).
  • Istituto Tecnico Tecnologico “Panella Vallauri” di Reggio Calabria.

L’attività prevede sviluppo di programmi di formazione (corsi, workshop e giornate formative) per portare ad una filiera integrata di competenze che vadano sia dalla formazione tecnica (istituti superiori) che Universitaria per formare figure professionali ad alta specializzazione tecnica e scientifica.

Inoltre, vengono organizzati seminari e workshop per le giornate di orientamento previste per il Progetto Lauree Specialistiche di diversi istituti quali, il Liceo Archimede e l’Istituto Superiore “G. Minutoli” di Messina per i quali sono state tenute lezioni dal titolo “Ambiente, Salute ed Energia” e “Sole, natura e nanotecnologia. Celle solari di terza generazione”.

Diverse inoltre le manifestazioni, eventi e progetti che vedono l’Istituto coinvolto sul territorio per la divulgazione e la promozione delle discipline e tematiche principali quali la sensoristica, l’ambiente, l’energia, la salute, lo spazio ed i beni culturali.