Laboratorio per lo studio delle interfasi in sistemi polimerici (Poly Interphases Lab)

Aree di Ricerca:

Chimica Verde - Materiali Avanzati

Parole chiave:

 

Polimeri e biopolimeri, Proprietà termiche, Proprietà meccaniche e viscoelastiche, Densità, Interfasi

 Location:

Pisa

Le attività di ricerca condotte in questo laboratorio sono incentrate su:

1) studio delle proprietà termiche, volumetriche, meccaniche e viscoelastiche di polimeri e biopolimeri, copolimeri, miscele polimeriche, compositi e nanocompositi;

2) studio delle proprietà delle interfasi nanometriche in sistemi polimerici e biopolimerici, con lo scopo di ottenere interpretazioni e previsioni più dettagliate e accurate delle proprietà macroscopiche di questi materiali.

ELENCO DELLA STRUMENTAZIONE DISPONIBILE

Calorimetro differenziale a scansione (DSC) e Calorimetro differenziale a scansione con modulazione della temperatura (TMDSC) Perkin Elmer 8500. Le transizioni di fase possono essere studiate a varie velocità di raffreddamento e riscaldamento (1 K/min – 100 K/min). La modulazione della temperatura permette di quantificare accuratamente le fasi amorfe e cristalline e le interfasi in sistemi polimerici. Lo strumento è dotato di sistema di raffreddamento Intracooler III, per operare da -80 °C.

Calorimetro differenziale a scansione e Calorimetro differenziale a scansione dinamico Perkin Elmer DDSC7 con modulazione della temperatura. Lo strumento è dotato di sistema di raffreddamento Intracooler II, per operare da -60 °C.

Analizzatore termogravimetrico Perkin Elmer TGA7 per lo studio della stabilità termica e della degradazione termica dei materiali polimerici in azoto o in aria.

Picnometro a gas (ad azoto o elio) Micromeritics AccuPyc II 1340, per la misura della densità di materiali polimerici solidi in combinazione con bilancia analitica Sartorius RC 210 D (risoluzione: 0.01 mg).

Reometro modulare compatto Anton Paar MRC302, dotato di accessori per analisi dinamico meccanica in tensione e torsione, cella di riscaldamento e sistema di raffreddamento ad azoto liquido (vedi anche RheoLab)