ORCID: 0000-0002-9009-6784


Address: Viale F. Stagno D'Alcontres 37,
98158, Messina, Italy


Social accounts:

Dario Giuffrida

Junior Researcher - Messina


Research interests

I miei interessi scientifici spaziano dalla ricerca storico-archeologica di base al campo delle scienze applicate ai Beni Culturali. Le attività svolte, caratterizzate da approcci innovativi, sperimentali e multidisciplinari, coinvolgono diversi ambiti:

  • Archeometria: caratterizzazione chimico-fisica di materiali mediante tecniche spettroscopiche (Raman, FT-IR, XRF), diagnostica e tecniche di imaging (riprese termografiche e multispettrali).
  • Sviluppo: realizzazione di sensori SERS attivi ottimizzati per applicazioni nel campo dei Beni Culturali, basati su substrati in carta riciclata trattata con nanoparticelle metalliche depositate mediante PLD (Progetto SAMOTHRACE).
  • Archeologia digitale: creazione di repliche digitali 3D su scala topografica, architettonica e di piccoli reperti, tecniche di scansione laser e fotogrammetria digitale, ai fini dello studio dei materiali e l’esecuzione di simulazioni virtuali.
  • Archeo-informatica: sviluppo di database che integrano modelli 3D con risultati di analisi e misure strumentali; sistemi GIS.
  • Archeologia globale dei paesaggi: ricognizione archeologica diretta, applicazioni GIS e telerilevamento per l’identificazione di siti archeologici, studio delle tecniche costruttive e dei materiali.

Scopo principale delle mie ricerche è contribuire alla scoperta, studio, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale.

Lab: Ar3Digilab

Keywords: Cultural Heritage, archaeometry, 3D laser scanning, digital photogrammetry, diagnostics, spectroscopy techniques

Affiliations:  AIAr (Associazione Italiana di Archeometria)

Education

  1. in corso

    Dottorato di ricerca in Scienze Storiche, Archeologiche e Filologiche

    Università degli Studi di Messina
  2. 2018

    Diploma di Specializzazione post-laurea in Beni Archeologici

    Università degli Studi di Firenze
  3. 2015

    Laurea Magistrale in Archeologia del Mediterraneo

    Università degli Studi di Messina
  4. 2012

    Laurea Triennale in Beni Culturali

    Università degli Studi di Messina

Professional Appointments

  1. Giugno 2023 - in corso
    Ricercato a tempo determinato (RTD)
    CNR IPCF
  2. 2023
    Incarico di collaborazione per “Sviluppo di un sistema per l’integrazione di dati spettroscopici e di imaging digitale con modelli 3D derivati da scansione laser e fotogrammetria”
    CNR - IPCF
  3. 2020 - 2022
    Incarico di collaborazione nell’ambito dei Progetti del PdG “IDEHA” e “Materials and Methods for Cultural Heritage”
    CNR - IPCF
  4. 2022
    Collaborazione al progetto di ricerca italo-greco presso il sito di Skotoussa (Tessaglia, Grecia) - ‘Skotoussa Project’
  5. 2022
    Collaborazione al progetto di ricerca greco-svedese ‘Palamas Archaeological Project’ presso il sito di Kourtikianò di Metamorphosi, Tessaglia, Grecia
  6. 2018 - 2019
    Borsa post-laurea su progetto STBIC (Scienza e Tecnologia per il Recupero e la Fruizione di Beni di Interesse Culturale)
    CNR – IPCF
  7. 2019
    Collaboratore dell’Eforia alle Antichità di Larissa per indagini presso il sito archeologico di Eretria, Tessaglia, Grecia
  8. 2014 - 2019
    Archeologo del team del progetto di ricerca italo-greco ‘Skotoussa Project’ presso il sito archeologico di Skotoussa, Tessaglia, Grecia