ECOSEA- Integrative solutions for aquaculture and ecosistemi health

ECOSEA- Integrative solutions for aquaculture and ecosistemi health

Durata: 07 dicembre 2024 - 06 marzo 2026 (15 mesi)

Ente finanziatore: Regione Toscana (POR FESR 2021-2027 BANDI RS2023– azione 1.1.4 Ricerca e sviluppo per le imprese anche in raggruppamento con organismi di ricerca – Bando 2 “Progetti di ricerca e sviluppo per MPMI e Midcap”)

Principal Investigator: RES MARINA

Referente IPCF: C. De Monte

Altre unità di ricerca: BAMAPLAST, DMG ENGINEERING S.R.L.

Settori ERC: PE5 Materials and Synthesis

Parole chiave: Microplastiche e nanoplastiche; Biodegradazione in mare; Biopolimeri; Acquacoltura; Salute ambiente marino; Monitoraggio acque; Ambiente subacqueo; Monitoraggio correnti marine; Monitoraggio ambientale

Il progetto ha come obbiettivo di agire ad ampio spettro, per introdurre, nel settore emergente e in continua crescita delle acquacolture, tecnologie innovative sia per il monitoraggio marino, sia per gli interventi ordinari e straordinari nelle reti di recinsione e di contenimento usate nel settore. Il progetto si articolerà in tre aspetti specifici: sviluppo di bio-fascette per applicazioni in acquacoltura, sviluppo di sensore per monitoraggio acqua nelle acquacolture, R&S di una innovativa boa multifunzionale di monitoraggio delle acque (JOLLY SMART BUOY).
Nell’ambito del progetto, il gruppo di lavoro di CNR-IPCF sede di Pisa, si occuperà della preparazione e dell’ottimizzazione di materiali a base polimerica per la realizzazione delle innovative fascette biodegradabili in ambiente marino.

Altro personale IPCF coinvolto nelle attività di ricerca: S. Bronco, L. Ricci, C. A. Massa, L. Celi, U. Granata, F. Tricoli, L. Gasperini