Toscano Giovanna


Contatti
Sede: Messina
Qualifica: In Organico
Ruolo: Collaboratore Tecnico E.R. IV liv.
Email: toscano@me.cnr.it
Telefono: 090 39762201
Fax: 090-39762252

Attività lavorativa

2017

  • RUP per CIG ZAB1F057DB
  • RUP per CIG Z9D1EA3B2D
  • RUP per CIG ZB01E92105
  • RUP per CIG ZAD01D13790
  • RUP per CIG Z001D93CAE
  • RUP per CIG Z571D893F5
  • RUP per CIG ZD31DAA484
  • RUP per CIG ZBE1DEFC97
  • RUP per CIG ZB11DF4881
  • RUP per CIG ZE31DFCAA8
  • RUP per CIG ZA61D66BAD  
  • RUP per CIG Z4E1DEA77F

2016

  • RUP per CIG ZC31BD81B3
  • RUP per CIG ZB618485B9
  • RUP per CIG Z861839E24
  • Nomina Commissione gara in economia a mezzo cottimo fiduciario per il servizio di pulizia

2015

  • Provvedimento 5/2015 per incarico economo sede IPCF periodo di attività dal 01/07/2015 a oggi
  • Provvedimento 6/2015 per incarico responsabile servizio protocollazione sede IPCF periodo di attività dal 01/07/2015  a oggi
  • RUP per CIG Z2212E14DA
  • RUP per CIG ZEC137D2B4  

2011

  • Segreteria amministrativa del Seminario di formazione “La sicurezza in laboratorio: Scelta ed uso corretto dei DPI” (Messina 24-06-2011).

2010

  • Provvedimento 91/2010 per incarico aspetti gestionali ed organizzativi dell’amministrazione della Sede Istituzionale dell’IPCF e delle sedi secondarie, periodo di attività dal  01/07/2010  ad  oggi
  • Provvedimento 52/2010 di responsabile Amministrativo della UOS di Messina. periodo di attività dal 15/07/2010  al  19/11/2010

2009

  • Provvedimento 18/2009 di nomina ad addetto al primo soccorso per il rischio prevenzione incendi. periodo di attività dal 03/02/2009  a oggi.
  • Provvedimento n. 26/2009 a firma direttore Dr.Lami, di responsabile unico del procedimento per il bando IPCF-ME/2009/003  
  • Provvedimento n. 04/2009 a firma direttore Dr.Lami, di responsabile amministrativo della sede di Messina dell’IPCF
  • Provvedimento n. 07/2009 a firma direttore Dr.Lami, di sostituto economo della sede di Messina dell’IPCF periodo di attività dal 01/01/2009 al 30/06/2010
  • Componente commissione per la gara del servizio di pulizia
  • Provvedimento 16/2009 di Responsabile emergenza rischio prevenzione incendi periodo di attività dal  01/01/2009  a oggi
  • Provvedimento 17/2009 di Componente squadra emergenza rischio prevenzione incendi  periodo di attività dal  01/01/2009  a oggi
  • Autenticazione centralizzata attestati presenza – Incarico di Sostituto periodo di attività dal 11/11/2009  al 31/12/2015

2008

  • Membro Comitato organizzatore Convegno “Approfondimento di aspetti normativi – fiscali nell’attività amministrativa e opportunità di semplificazione nella gestione degli Enti Pubblici di Ricerca mediante le tecnologie dell’informazione” (Residence Baia di Tindari 3 – 6 giugno 2014)
  • Conferma incarico “Referente per la Sicurezza” Dlgs 626/94 periodo di attività dal …01/01/2009  a oggi
  • Provvedimento n. 100/2008 a firma direttore Prof. Barone, di protocollatore della sede di Messina dell’IPCF protocollo IPCF 4500/2008 periodo di attività dal  29/12/2008  al  30/06/2010
  • Segreteria amministrativa del Corso di formazione “Il Conferimento degli incarichi di collaborazione: aspetti normativi, amministrativi e tecnici in procedure SIGLA” (Messina 1-04-2008)
  • Componente commissione per la gara in economia del servizio di vigilanza 2008
  • Provvedimento del Direttore dell’Istituto di Chimica Biomolecolare (ICB) di nomina a segretario amministrativo del CDS 019.002.000 periodo di attività dal  16/01/2009  al  16/12/2009
  • Stesura Documento “Piano di emergenza” CNR-ICB

2007

  • Nomina a “Rappresentante per l’Istituto durante le fasi operative del Trasloco dai vecchi locali alla nuova sede”
  • Componemte commissione per operatore amministrativo presso l’IAMC di Messina (Bando n. CDT.IAMC 02/07/ME)

2006

  • Incarico di Coordinamento dei servizi per la gestione amministrativa del budget finanziario dei servizi di Elettronica, Officina e reti; Proroga anno 2006 periodo di attività dal …01/01/2006 al  31/12/2006
  • Conferma incarico “Collaborazione con l’Ufficio di sicurezza per i controlli sanitari” Dlgs 626/94 periodo di attività dal 01/01/2006 a oggi
  • Conferma incarico “Predisposizione delle misure di prevenzone antincendio” Dlgs 626/94 periodo di attività dal 01/01/2006  al  31/12/2016
  • Conferma incarico “Collegamento con il Servizio di Prevenzione e Protezione ai fini dell’adempimento dell’art.9 del Dlgs 626/94”  periodo di attività dal …01/01/2006  al 31/12/2016
  • Conferma incarico “addetto al censimento dell’Istituto” Dlgs 626/94 periodo di attività dal 01/01/2006 al  31/12/2016
  • Conferma incarico “Addeto al primo soccorso” Dlgs 626/94 protocollo  014/2006 periodo di attività dal 01/01/2006  al  31/12/2016
  • Conferma incarico “Referente per la Sicurezza” Dlgs 626/94 periodo di attività dal 01/01/2006 a oggi
  • Conferma incarico componente della squadra di emergenza” Dlgs 626/94 periodo di attività dal …01/01/2006 a oggi
  • Nomina a segretario di Commissione gara in economia “Sistema Raman integrato macro-micro ad alta risoluzione” IPCF – CNR Provvedimento n. 1

2005

  • Provvedimento n. 7/2005 a firma direttore Dr.M.Martinelli, di gestione amministrativa della sede di Messina dell’IPCF Provvedimento 7/2005 periodo di attività dal …01/07/2005 al …28/02/2008
  • Nomina a segretario di Commissione gara in economia “Arredi per uffici & studi IPCF – CNR” Provvedimento n. 2
  • Incarico di Coordinamento dei servizi per la gestione amministrativa del budget finanziario dei servizi di Elettronica, Officina e reti; Proroga anno 2005 periodo di attività dal 01/01/2005  al  31/12/2005
  • Nomina a componente di Commissione gara in economia “Servizio di Viglanza dell’IPCF – CNR
  • Organizzatore del corso ” Aspetti contratuali e disciplina fiscale nella gestione delle attività di ricerca. Giardini Naxos 19/22 giugno 2005; 2-5 ottobre 2005
  • Encomio del Direttore Generale per la realizzazione del corso di formazione per il personale amministrativo dell’Ente
  • Provvedimento n. 19/2005 a firma direttore Dr.M.Martinelli, di coordinamento della segreteria amministrativa della sede di Messina dell’IPCF Provvedimento 19/2005 periodo di attività dal  22/12/2005  al  28/02/2008
  • Provvedimento n. 28/2005 a firma direttore Dr.M.Martinelli, di responsabile del servizio di ragioneria della sede di Messina Provvedimento 28/2005 periodo di attività dal 01/01/2006 al  28/02/2008

2004

  • Incarico di Coordinamento dei servizi per la gestione amministrativa del budget finanziario dei servizi di Elettronica, Officina e reti; Proroga anno 2004  periodo di attività dal 01/01/2004 al 31/12/2004
  • Lettera di incarico in qualità di membro della Segreteria Organizzativa del Convegno Nazionale “Convegno Nazionale D.Lgs.626/94, progettazione innovativa in funzione di spaz, ergonomia, emergenza nuovi rischi- Isola della Maddalena 29-30 settembre 2004  
  • Componente della segreteria organizzativa del Convegno Nazionale D.Lgs.626/94, progettazione innovativa in funzione di spaz, ergonomia, emergenza nuovi rischi- Isola della Maddalena 29-30 settembre 2004
  • Poster: Pellegrino, Toscano, Miceli, “Importanza nelle procedure di sicurezza nell’utilizzo dei laser ngli ambienti di ricerca”, in “Atti del Convegno D.Lgs 626/94 La progettazione innovativa in funzione di spazi, ergononmia, emergenza nuovi rischi”, Isola della Maddalena 29-30 settembre – 1 ottobre 2004 Aula Magna “Primo Longobardo” della Marina Militare.
  • Nomina a responsabile dell’Organizzazione del Corso “La gesione IVA negli Enti pubblici: aspetti normativi e tecnico contabili”, Messina 26 aprile 2004  
  • Nomina a componente di Commissione gara in economia “Servizio di Pulizia dell’IPCF – CNR

2003

  • Incarico di Coordinamento dei servizi per la gestione amministrativa del budget finanziario dei servizi di Elettronica, Officina e reti; Proroga anno 2003   periodo di attività dal 01/01/2003  al  31/12/2003
  • Provvedimento n. 004/2003 nomina a responsabile Segreteria Amministrativa Sezione di Messina Provvedimento 004/2003 periodo di attività dal 041/02/2003 al 28/02/2008
  • Segreteria Corso Formazione “La gestione delle reti informatiche”. Modull I_IV

2002

  • Incarico di Coordinamento dei servizi per la gestione amministrativa del budget finanziario dei servizi di Elettronica, Officina e reti; Proroga anno 2002 rilasciato da CNR-ITS  periodo di attività dal  01/01/2002  al  31/12/2002
  • Proposta di attribuzione Indennità di Responsabilità anno 2000 per coordinamento personale (attribuita) periodo di attività dal 01/01/2000 al 31/12/2000
  • Proposta di attribuzione Indennità di Responsabilità anno 2001 per coordinamento personale (attribuita)    periodo di attività dal  01/01/2001  al  31/12/2001
  • Provvedimento n.15 a firma Direttore Dr. Martinelli nomina Responsabile della compilazione degli attestati di presenza per la sezione di Messina dell’IPCF  Provvedimento n. 15 rilasciato da  CNR – IPCF periodo di attività dal  23/04/2002  al  28/02/2008
  • Lettera di incarico in qualità di membro del Comitato organizzatore del Convegno Nazionale “La prevenzione degli infortuni, l’igiene del lavoro negli ambienti di ricerca” terrasini 2-4 ottobre 2002 protocollo 0913/2002
  • Componente del Comitato di Programma Convegno Nazionale D.Lgs.626/94, La prevenzione degli infortuni, l’giene del lavoro negli ambienti di ricerca – Città del Mare – Terrasini 2-4 ottbre 2002
  • Encomio a firma Ing. Rinaldo Paciucci del Servizio di Prevenzione e Protezione del CNR per il lavoro svolto durante il convegno di Terrasini.   

2001

  • Nomina segretario di commissione per concorso a 1 posto di I° Ricercatore. Bando 310.2.86 Cod. sett. ME34/1  
  • Nomina segretario di commissione per concorso a 1 posto di Tecnologo. Bando 310.2.101/M Cod. sett. ME34/1
  • Nomina segretario di commissione per concorso a 1 posto di Collaboratore di Amministrazione Settimo livello. Bando 310.2.105/M Cod. sett. ME34/1  
  • Nomina segretario di commissione per concorso a 2 posti di Collaboratore di Amministrazione Settimo livello. Bando 310.2.105/M Cod. sett. CT91/1
  • Nomina segretario di commissione per concorso a 1 posto di Tecnologo. Bando 310.2.101/M Cod. sett. CT54/1
  • Nomina segretario di commissione per concorso a 1 posto di Tecnologo. Bando 310.2.92 Cod. sett. CT54/2
  • Nomina segretario di commissione per concorso a 1 posto di Ricercatore. Bando 310.2.102/M Cod. sett. ME34/1
  • Nomina segretario di commissione per concorso a 1 posto di Ricercatore. Bando 310.2.102/M Cod. sett. ME34/2
  • Nomina segretario di commissione per concorso a 1 posto di Ricercatore. Bando 310.2.102/M Cod. sett. ME34/3
  • Nomina segretario di commissione per concorso a 3 posti di Ricercatore. Bando 310.2.102/M Cod. sett. ME34/4
  • Nomina segretario di commissione per concorso a 2 posti di Ricercatore. Bando 310.2.102/M Cod. sett. ME34/5
  • Nomina segretario di commissione per concorso a 2 posti di Ricercatore. Bando 310.2.102/M Cod. sett. CT54/1
  • Nomina segretario di commissione per concorso a 1 posto di Ricercatore. Bando 310.2.102/M Cod. sett. CT54/2
  • Nomina segretario di commissione per concorso a 1 posto di Ricercatore. Bando 310.2.102/M Cod. sett. CT54/3
  • Nomina segretario di commissione per concorso a 1 posto di Ricercatore. Bando 310.2.102/M Cod. sett. CT54/4
  • Nomina segretario di commissione per concorso a 1 posto di Ricercatore. Bando 310.2.102/M Cod. sett. CT54/5
  • Responsabile del Supporto logistico per il XII Convegno Nazionale della Società Italiana di Spettroscopia Neutronica Milazzo(ME) 8-9 Novembre 2001
  • Attestato per fine lavori su coordinamento e rendicontazione per Progetto Materiali, Processi e Dispositivi per Sensoristica Optoelettronica ed Elettronica di Potenza finanziato sui Fondi Strutturali 1994-1999 Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR N°94.05.09.013/ ARINCO N°94.IT.16.028) Sottoprogramma II “Ricerca e Innovazione Misura II.1” Centri di Ricerca e Innovazione l Programma Operativo MURST – CNR.(15 Mld di Lire) periodo di attività dal 1997 al 2001
  • Responsabile , ai sensi delle istruzioni prot. N. 55418/01 del 24.07.01 del Dipartimento per i Servizi Tecnici e di Supporto del CNR, della rilevazione censuaria dell’Istituto

2000

  • Incarico di Coordinamento dei servizi per la gestione amministrativa del budget finanziario dei servizi di Elettronica, Officina e reti proroga 2001 periodo di attività dal 01/01/2001  al  31/12/2001
  • Attestato di “Idoneità tecnica per l’espletamento dell’incarico di addetto antiincendio” rilasciato dal Ministero dell’Interno Direzione Generale della Protezione Civile e dei servizi antiincendi rilasciato da  Ministero dell’Interno – Direzione generale della Protezione Civile
  • Nomina segretario di commissione per concorso a 3 posti di Ricercatore. Bando 310.2.73/M Cod. sett. CT34/1
  • Nomina segretario di commissione per concorso a 1 posto di Ricercatore. Bando 310.2.73/M Cod. sett. CT34/2
  • Nomina segretario di commissione per concorso a 1 posto di I° Ricercatore. Bando 310.2.72/M Cod. sett. CT54/1
  • Nomina segretario di commissione per concorso a 1 posto di Collaboratore tecnico enti ricerca sesto livello. Bando 310.2.74/M Cod. sett. CT34/1 protocollo 308/2000
  • Nomina segretario di commissione per concorso a 2 posti di Collaboratore di Amministrazione Settimo livello. Bando 310.2.78/M Cod. sett. CT35/1
  • Nomina segretario di commissione per concorso a 1 posto di Collaboratore di Amministrazione Settimo livello. Bando 310.2.78/M Cod. sett. CT54/1
  • Nomina segretario di commissione per concorso a 1 posto di Collaboratore di Amministrazione Settimo livello. Bando 310.2.78/M Cod. sett. CT91/
  • Nomina segretario di commissione per concorso a 1 posto di Collaboratore di Amministrazione Settimo livello. Bando 310.2.78/M Cod. sett. CT812/1

1999

  • Nomina a Componente di Commissione per l’espletamento di gara d’appalto a procedura aperta per l’affidamento del servizio di pulizia Organi afferenti Area Ricerca Catania protocollo   47/99/AMM rilasciato da   CNR – AdR Catania
  • Stesura Documento “Piano di emergenza”
  • Incarico di Coordinamento dei servizi per la gestione amministrativa del budget finanziario dei servizi di Elettronica, Officina e reti periodo di attività dal 01/01/1999  al  31/12/1999
  • Nomina a Componente di Commissione per “gestione del Patrimonio mobiliare – ricognizione e rinnovo inventario dei beni mobili” costituita alla circolare prot. 090522 del 13.11.1998 del Dipartimento Affari Patrimoniali – Rep. III- Provveditorato
  • Incarico per stesura documento norme di comportamento in caso d’incendio  

1998

  • Stesura documento “Norme di comportamento per la prevenzione ed estinzione di incendi”
  • Nomina segretario di commissione per espletamento gara “Realizzazione impianto antiintrusione e rivelazione Fumi”
  • Nomina segretario di commissione per espletamento gara “Fornitura estintori”  
  • Nomina segretario di commissione per espletamento gara “Fornitura gruppi di continuità”
  • Commissione Per espletamento gara “Realizzazione rete dati”
  • Nomina segretario di commissione per espletamento gara “Fornitura apparecchi telefonici e rete dati”
  • Nomina segretario di commissione per espletamento gara “Lavori edili”
  • Commissione Per espletamento gara “Fornitura Banco da vuoto”
  • Nomina segretario di commissione per espletamento gara “Realizzazione impianto elettrico”
  • Nomina segretario di commissione per espletamento gara “Fornitura fotocopiatrice”
  • Nomina segretario di commissione per espletamento gara “Realizzazione impianto aria compressa”
  • Nomina segretario di commissione per espletamento gara “Fornitura arredi uffici”
  • Nomina segretario di commissione per espletamento gara “Fornitura tendaggi”
  • Nomina segretario di commissione per espletamento gara “Fornitura macchine utensili”
  • Nomina a “Rappresentante per l’Istituto durante le fasi operative del Trasloco dai vecchi locali alla nuova sede di via La Farina”

1997

  • Attestato rilasciato dal Direttore dell’Area della Ricerca di Catania Dr. G. Frazzetta, per compiti amministrativi e funzioni di raccordo e coordinamento per Istituti afferenti Area di Ricerca di Catania nell’ambito del Progetto Stride periodo di attività dal 01/01/1994  al  01/08/1997
  • Incarico di Coordinamento del Responsabile di Progetto, per rendicontazione Tecnico-Scientifica e finanziaria O. Progetto Materiali, Processi e Dispositivi per Sensoristica Optoelettronica ed Elettronica di Potenza finanziato sui Fondi Strutturali 1994-1999 Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR N°94.05.09.013/ ARINCO N°94.IT.16.028) Sottoprogramma II “Ricerca e Innovazione Misura II.1” Centri di Ricerca e Innovazione l Programma  Operativo MURST – CNR. (Importo totale rendicontazione circa 15 Mld di Lire)  periodo di attività dal  22/09/1997  al  31/12/1999
  • Nomina segretario di commissione per concorso a 264 posti di terzo livello professionale.Bando n. 310.2.38 Area disciplinare 13.2(posti 10)

1996

  • Incaricato della regolare tenuta e aggiornamento del registro infortuni per quanto previsto dal D.Lgs.626/94  periodo di attività dal  28/03/1996  al  31/12/2000
  • Incarico Collaborazione con Ufficio Sicurezza e Prevenzione

1995

  • Attestato rilasciato dal Direttore del Progetto Mezzogiorno Dr. M. Malavasi, per compiti amministrativi e funzioni di raccordo e coordinamento per U.O. Progetto Materiali, Processi e Dispositivi per Sensoristica Optoelettronica ed Elettronica di Potenza finanziato sui Fondi Strutturali 1994-1999 Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR N°94.05.09.013/ ARINCO N°94.IT.16.028) Sottoprogramma II “Ricerca e Innovazione Misura II.1” Centri di Ricerca e Innovazione l Programma Operativo MURST – CNR periodo di attività dal  19/07/1995  al  09/09/1997
  • Nomina segretario di commissione per concorso a 3 borse di studio. Bando n. 201.19.1 codice 02.01.17
  • Nomina segretario di commissione per concorso a 1 borse di studio. Bando n. 201.19.1 codice 11.01.20
  • Nomina segretario di commissione per concorso a 1 borse di studio. Bando n. 201.19.1 codice 15.01.12

1994

  • Lettera di incarico per stesura documento finale “Progetto Stride” e rendicontazione tecnico-scientifica e finanziaria per Istituti afferenti Area Ricerca Catania (Importo Rendicontazione circa 3 Mld di Lire)
  • Stesura Progetto Stride per Area di Ricerca di Catania finanziato poi nell’ambito del Programma P.I.C. STRIDE-Italia Infrastrutture informatiche per il meridione finanziato dalla DG XVI della Comunità Europea

1992

  • Attestato di Merito in Relazione su programma Attività periodo 1.1.1991-31.12.1991

1984

  • Nomina impiegato responsabile rilasciato da   CNR – Direzione Centrale Ordinamento Affari Legali periodo di attività dal  10/07/1986  al  12/09/2001

 

Formazione

  • Corso “La gestione delle presenze del personale. Normativa di riferimento e applicazione ” (1065082.1065098) (Area della Ricerca di Palermo 25-10-2016)…….
  • PDGP 2017-2019 e adempimenti contabili di chiusura dell’esercizio finanziario 2016 (1144151.1144179) (Area della Ricerca di Tor Vergata 18-10-2016 al 19-10-2016)…….
  • Le procedure di affidamento di servizi e forniture alla luce del D. Lgs. n. 50/2016 (877796.877845) (Aula Convegni Roma 14-07-2016 al 15-07-2016
  • Le regole contabili del CNR (609246.609272) (Aula Convegni Roma, 06-06-2016 al 08-06-2016
  • Imposta sul Valore Aggiunto e Gestione fiscale e previdenziale degli assimilati (273989.273996) (Aula Marconi Roma, 17-03-2016 al 18-03-2016
  • Dal protocollo alla dematerializzazione degli atti amministrativi (8825.8826) (Aula Convegni Roma, 24-11-2015 al 24-11-2015
  • La fatturazione elettronica attiva e passiva – Q2 (17401.17402) (Aula Marconi Roma, 16-11-2015 al 16-11-2015)
  • Le missioni del personale dipendente del CNR (7409.7410) (Aula Marconi Roma, 16-11-2015 al 16-11-2015)
  • Giornate di approfondimento in materia fiscale, previdenziale, IVA, fatturazione elettronica e gestione delle presenze del personale (ME, settembre 2015) (253883.253896)
  • Seminario “Il CUP nell’ambito della ricerca e della formazione” (Roma 18/03/2014)
  • Corso di formazione “Approfondimento di aspetti normativi – fiscali nell’attività amministrativa e opportunità di semplificazione nella gestione degli Enti Pubblici di Ricerca mediante le tecnologie dell’informazione” modulo I IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO E REDDITI ASSIMILATI A LAVORO DIPENDENTE (Baia di Tindari-ME 03-04/06/2014)
  • Corso di formazione “Approfondimento di aspetti normativi – fiscali nell’attività amministrativa e opportunità di semplificazione nella gestione degli Enti Pubblici di Ricerca mediante le tecnologie dell’informazione” modulo II TRATTAMENTO MISSIONI IN AMBITO CNR (Baia di Tindari-ME 04/06/2014)
  • Corso di formazione “Approfondimento di aspetti normativi – fiscali nell’attività amministrativa e opportunità di semplificazione nella gestione degli Enti Pubblici di Ricerca mediante le tecnologie dell’informazione” modulo III CONTRATTUALISTICA DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI (Baia di Tindari-ME 05/06/2014)
  • Corso di formazione “Approfondimento di aspetti normativi – fiscali nell’attività amministrativa e opportunità di semplificazione nella gestione degli Enti Pubblici di Ricerca mediante le tecnologie dell’informazione” modulo IV GESTIONE DOCUMENTALE (Baia di Tindari-ME 06/06/2014)
  • Il nuovo regolamento per le acquisizioni in economia, le altre procedure negoziate ed i contratti di ricerca – Palermo 17-18 luglio 2013
  • Corso di formazione “Approfondimento di aspetti normativi – fiscali nell’attività amministrativa e opportunità di semplificazione nella gestione degli Enti Pubblici di Ricerca mediante le tecnologie dell’informazione” modulo I IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO E REDDITI ASSIMILATI A LAVORO DIPENDENTE (Acitrezza 04-05/06/2013)
  • Corso di formazione “Approfondimento di aspetti normativi – fiscali nell’attività amministrativa e opportunità di semplificazione nella gestione degli Enti Pubblici di Ricerca mediante le tecnologie dell’informazione” modulo II GESTIONE DELLE TRASFERTE (Acitrezza 05/06/2013)
  • Corso di formazione “Approfondimento di aspetti normativi – fiscali nell’attività amministrativa e opportunità di semplificazione nella gestione degli Enti Pubblici di Ricerca mediante le tecnologie dell’informazione” modulo III  LA DEMATERIALIZZAZIONE DEGLI ATTI AMMINISTRATIVI (Acitrezza 06/06/2013)
  • Corso di formazione “Approfondimento di aspetti normativi – fiscali nell’attività amministrativa e opportunità di semplificazione nella gestione degli Enti Pubblici di Ricerca mediante le tecnologie dell’informazione” modulo IV CONTRATTUALISTICA DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI (Acitrezza 07/06/2013)
  • Corso di formazione “Prevenzione nei luoghi di lavoro” (30/01/2013)
  • Corso di formazione su Rischio elettrico, Rischio Chimico, ROA e Laser e Near miss (Messina 12/02/2013)
  • Giornata di studio “L’applicazione della normativa dell’IVA nelle operazioni amministrative di gestione dell’attività di ricerca” (Messina 7-9/02/2012)
  • Giornate di studio “Gli appalti di Servizi e forniture alla luce delle novità recate dai decreti sulla spending review” (Roma 10-12/10/2012)
  • Corso di formazione “Gestione Documentale e protocollo” (Roma 22-11-2012)
  • Corso di formazione “Il conferimento degli incarichi di collaborazione” (Roma 18/04/2011)
  • Corso di formazione “La tracciabilità dei flussi finanziari” (Roma 19/04/2011)
  • Seminario di Informazione “La sicurezza in laboratorio” (Messina 24/06/2011)
  • Corso di formazione “Contabilità pubblica, acquisti di Beni e servizi, sistema SIGLA” (Catania 03-05/11/2010)
  • Corso di formazione “SIGLA/ Bilancio Istituzioni Europee” (Capo Granitola 22-24/09/2010)
  • Corso di formazione “Tutte le fasi procedurali degli acquisti di Beni e Servizi nella Pubblica Amministrazione” (Palermo 11-13/05/2009)
  • Giornate di studio “Tutte le fasi procedurali degli acquisti di beni e servizi nella pubblica amministrazione” (Palermo 28-29/05/2009)
  • Corso di formazione “Il conferimento degli incarichi di collaborazione: aspetto normativi, amministrativi e tecnici in procedura SIGLA” (Messina 01/04/2008)
  • Corso di Formazione “Gestione teorica e pratica degli acquisti sottosoglia di beni e servizi negli Enti Pubblici” (Pomezia 13/05/2008)
  • Giornate di studio ” il codice dei contratti: Acquisti sotto soglia e sopra soglia comunitaria” (Gioiosa Marea 22-24/10/2008)
  • Giornate di formazione su tematiche inerenti i procedimenti selettivi e concorsuali (Palermo 19/11/2008)
  • Convegno Nazionale “D.Lgs 626/94-D.Lgs 230/95” (Monopoli 15-17/05/2007)
  • Corso di formazione e aggiornamento professionale “Fisco e Previdenza negli Enti No-Profit e negli Enti Pubblici” (Sorrento 3-6 aprile 2005)
  • Corso di formazione “Aspetti contrattuali e disciplina fiscale nella gestione delle attività di ricerca” (Giardini Naxos, 19 – 22 giugno 2005)
  • Corso di formazione “I contratti di fornitura nelle P.A. L’IVA negli Enti Pubblici” (Ischia 22-25/03/2004)
  • Corso di formazione ” La gestione IVA negli Enti Pubblici: aspetti normativi e tecnico contabili” (Messina 26 aprile 2004)
  • Seminario “Gestione del bilancio CNR e dei centri di spesa e relative problmatiche connesse alla gestione (Messina 10/09/2004)
  • Corso di formazione “Decreto Legislativo 626/94” (Isola dell Maddalena 29-30/09/2004 e 1/10/2004)
  • Seminario su ” Progetto di razionalizzazione della spesa per Beni e Servizi della P.A.” (Palermo 14 maggio 2003)
  • Corso di Formazione “Fondi strutturali, Imposte Dirette, Imposte Indirette” (Sorrento 24-27 Marzo 2003)
  • Presentazione del programma “AmmVEuro” organizzato dal Dipartimento per i Servizi tecnici e di supporto Servizio VII – Ragioneria Ufficio Attività di Supporto Informatico c/o AdR di Palermo (Palermo 31 Gennaio 2002)
  • Presentazione del programma “Vyger” organizzato dal Dipartimento per i Servizi tecnici e di supporto Servizio VII – Ragioneria Ufficio Attività di Supporto Informatico (Palermo 1 Febbraio 2002)
  • Corso “Valutazione dei rischi e buona prassi di laboratorio in accordo con il d.lgsn.626/94, UNI ME, SIMA (Messina 7 marzo 2002)
  • Corso “Piani di gestione e bilanci preventivi dei centri di spesa” (Roma 25-28 marzo 2002)
  • Bilancio contabilità fisco e previdenza negli Enti pubblici non-profit (Rimini, 20-23 maggio 2002)
  • La gestione delle reti infomatiche , Modulo IV Configurazione Client Windows (Messina 5 giugno 2002)
  • Gestione della infrastruttura e dei servizi nella rete CNR (Acireale (CT) 1-5 luglio 2002)
  • Prevenzione degli infortuni e igiene del lavoro negi ambienti della ricerca (Terrasini (PA) 2-4 ottobre 2002)
  • Corso di formazione realizzato nell’ambito del progetto PASS Formazione Funzionari della P.A. attuato da AF Forum Associazione per l’Alta Formazione c/o l’AdR di Catania (12/16 Marzo 2001)
  • Giornata Informativa su “Il sistema degli incentivi per la ricerca e l’innovazione. Le nuove opportunità do finanziamento” organizzata dal CNR-DAST Servizio IV (Catania 13 Giugno 2001)
  • Corso di formazione su “Gestione della infrastruttura e dei sevizi nella rete CNR” organizzato dal CNR – Servizio Reti e Telecomunicazioni – CIRT (Acireale (CT) 2/6 Luglio 2001)
  • Convegno “Fisco, previdenza e contabilità nelle strutture decentrate del CNR” (Sorrento 1/4 Ottobre 2001)
  • Seminario sulla sicurezza ed igiene del lavoro in ambienti di ricerca (Messina 14-15/11/2001)
  • “Corso di Primo Soccorso” organizzato dal CNR Servizio di Prevenzione e Protezione c/o l’Istituto di Tecniche Spettroscopiche del CNR di Messina (Messina 6/7 Luglio 2000)
  • Incontro di aggiornamento “La sicurezza in accordo al D.Lgs. 626/94 e la corrente buona prassi di Laboratorio in accordo alle norme EN 45001 nel Laboratorio scolastico” organizzato da Sima (Napoli 20 Ottobre 2000)
  • Corso di formazione “Investire in ricerca ed innovazione” organizzato dall’APRE c/o l’AdR di Catania (Catania 2/3 Giugno 1999)
  • Giornata informativa su “Ricognizione e rinnovo inventari beni mobili- Programma SIAP” organizzata dal Dipartimento Affari Patrimoniali del CNR c/o l’AdR di Catania (Catania 14 Ottobre 1999)
  • Corso per “Gestione IRPEG e gestione Sostituto d’imposta” organizzato dal Dipartimento di Ragioneria del CNR – Ufficio Contabilità Fiscale c/o l’AdR di Catania (Catania 11 Novembre 1999)
  • Corso per “Presentazione di VOYAGER” organizzato dal Dipartimento di Ragioneria del CNR – Ufficio Automazione c/o l’AdR di Catania (Catania 30 Novembre 1999)
  • Corso per “Addetto Antiincendio Livello Alto” organizzato dal Comando Provinciale vigili del Fuoco di Messina (Messina 11/14 Luglio 1998)
  • Corso su “Sicurezza antiincendio” organizzato dal Comando Provinciale vigili del Fuoco di Messina (Messina 27 Agosto 1998)
  • Corso formativo di “Prevenzione infortuni e igiene del lavoro” organizzato Dall’Ufficio Sicurezza e Prevenzione del CNR (Catania 26/28 Maggio 1997)
  • IV corso sulle “Metodologie di sicurezza del lavoro in ambienti di ricerca” organizzato Dall’Ufficio Sicurezza e Prevenzione del CNR (44 ore) (Bologna 23 Settembre/3 Ottobre 1996)
  • Seminario su “La legge 626/94” a cura dell’Ufficio Sicurezza e Prevenzione del CNR organizzato presso l’AdR di Catania (Catania 24 Ottobre 1995)
  • Corso su “Informatizzaxione della Contabilità” organizzato dall’AdR di Palermo del CNR (Palermo 28/4/1993)
  • Corso su “Programmi Unificati di Automazione degli Adempimenti dei Funzionari Delegati” organizzato dall’AdR di Palermo del CNR (Palermo 11/12 Maggio 1993)
  • Corso su “Informatizzazione della Contabilità” organizzato dall’AdR di Palermo del CNR (Palermo 28/4/1993