Catucci Lucia


Contatti
Sede: Bari
Qualifica: Associato
Ruolo: Professore Associato
Email: l.catucci@ba.ipcf.cnr.it
Telefono: 080 5442055
Skype: live:e13e16d4f86fceae

Orcid ID: 0000-0003-2206-9247

 

Curriculum e Competenze

Nata a Monopoli il 14-10-1964

– Iscrittasi al Corso di Laurea in Chimica, Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell’Università degli Studi di Bari ha conseguito la Laurea, nell’anno accademico 1989-1990, riportando la votazione di 110/110 e lode, discutendo una tesi sperimentale dal titolo “Reazioni di trasferimento elettronico nei centri di reazione dei batteri fotosintetici” (relatore prof. Mario Della Monica).

– Dal Maggio 1991 al Dicembre 1991 ha frequentato, in qualità di volontaria, il laboratorio diretto dal prof. Mario Della Monica presso il Dipartimento di Chimica dell’ Università di Bari dove ha continuato a seguire le ricerche intraprese occupandosi della messa a punto e caratterizzazione di sistemi mimetici di membrane fotosintetiche.

– Nel Novembre 1991 ha superato l’Esame di Stato per l’abilitazione alla professione di Chimico.

– Dal Gennaio 1992 al Dicembre 1993 ha usufruito di una borsa di studio biennale CNR-MISM presso il “Centro di Studi Chimico-Fisici sulla Interazione Luce-Materia” del Consiglio Nazionale delle Ricerche sito presso il Dipartimento di Chimica dell’Università di Bari occupandosi dello studio delle reazioni di trasferimento elettronico tra componenti della fotosintesi clorofilliana in sistemi mimetici di membrana.

– Nel Marzo 1994 ha vinto il Concorso per l’ammissione al Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche (IX ciclo) che ha svolto presso il Dipartimento di Chimica dell’Università di Bari sotto la supervisione della Prof.ssa Angela Agostiano, incentrando il lavoro di ricerca sulla purificazione, caratterizzazione e fotoattività dei complessi fotosintetici in sistemi biomimetici.

– Nel periodo Gennaio-Agosto 1996 ha svolto attività di ricerca presso il laboratorio diretto dal prof. James Barber dell’Imperial College of Science, Technology and Medicine di Londra.

– Nel Maggio 1996 ha vinto il Concorso da Ricercatore per il raggruppamento C02X.

– Nel Luglio 1997 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca.

– Nel Dicembre 1997 ha svolto attività di ricerca presso il BCR di Szeged in Ungheria presso il Laboratorio diretto dal Dott. Imre Vass, acquisendo esperienza nell’ambito della termoluminescenza.

– Nel Dicembre 1998 ha svolto attività di ricerca presso il Botanisches Institut der Universität di Monaco in Germania nel laboratorio diretto dal Prof. Hugo Scheer e presso l’Institut fur Biologie-Biochemie Albert-Ludwigs-Univeritat di Friburgo in Germania, nel laboratorio diretto dal Prof. Wolfgang Haehnel, lavorando sulla sintesi e organizzazione di polipeptidi e pigmenti in sistemi biomimetici.

–  Ha partecipato a numerosi congressi e scuole nazionali ed internazionali

–  Nel Febbraio 2005 ottiene l’idoneità per il ruolo di Professore Associato per il raggruppamento C02X.

– Dal 1 Ottobre 2005 è professore associato presso il Dipartimento di Chimica dell’Università di Bari.

–  Durante questi anni ha maturato una buona esperienza in diverse tecniche analitiche quali Spettroscopia di Assorbimento e Fluorescenza risolte nel tempo, Spettroscopia NMR (FT- PGG) tecniche Cromatografiche e di Microscopia Elettronica.

–  Ha partecipato a diversi congressi presentando contributi scientifici ed è inoltre autrice di lavori pubblicati su riviste scientifiche nazionali ed internazionali.

– Possiede una buona conoscenza della lingua inglese parlata e scritta.

–  Dal 1996 svolge attività didattica nel Corso di Laurea in Chimica inoltre dall’ Anno Accademico 2001-2002, ha tenuto l’insegnamento di “Laboratori Didattici della Chimica Fisica” per la Scuola di Specializzazione per la Formazione degli Insegnanti della Scuola Secondaria della Puglia (Scuola SISS), dall’ Anno Accademico 2007-2008 ha svolto attività didattica anche per il corso di laurea in Scienza dei Materiali e dall’ Anno Accademico 2013-2014 tiene l’insegnamento di “Chimica Fisica” per il corso di Laurea in Chimica E Tecnologia Farmaceutiche.

–  E’ membro di varie commissioni d’esame per il Corso di Laurea in Chimica e Laurea in Chimica E Tecnologia Farmaceutiche

– E’stata Coordinatore del Corso di Dottorato in Scienze Chimiche (XXVI, XXVII e XXVIII ciclo)

– E’ relatrice di diverse tesi di dottorato e di laurea sperimentali

– E’ membro della Società Chimica Italiana divisione Chimica Fisica

–  Componente della giunta del CISTEC dal 2014

– Componente Commissione Paritetica dal 2014

 

Autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali, attinenti all’attività di ricerca focalizzata principalmente sulle seguenti tematiche:

  • organizzazione molecolare di pigmenti fotosintetici, peptidi e complessi proteici in sistemi biomimetici come micelle e sistemi lamellari.
  • Preparazione e caratterizzazione di sistemi liposomiali per “drug delivery”, bioimaging e modifiche superficiali al titanio per applicazioni protesiche.
  • Uso di tecniche chimico-fisiche e analisi statistiche multivariate per la caratterizzazione di matrici alimentari.

 

Pubblicazioni CNR
Download pubblicazioni (pdf)