Sorrenti Santina

ESPERIENZE PROFESSIONALI
02/05/2016 al 01/05/2017, prorogato al 01/05/2018 – proroga contratto AMMCEN prot. n.0031253 del 08/05/2017
Consiglio Nazionale Delle Ricerche – Istituto per i Processi Chimico Fisici
Contratto di lavoro subordinato a tempo determinato a tempo parziale del 70% profilo professionale Collaboratore di Amministrazione VII livello, matricola 17153- Prot.n. 0001730 del 21/04/2016.
Funzioni svolte
Attività amministrative di supporto alle esigenze derivanti dallo svolgimento del programma di ricerca “Progetto per l’Applicazione dei Neutroni alla Ricerca in Elettronica e Archeometria – PANAREA”;
Competenze acquisite
Attività amministrative di supporto alle esigenze derivanti dallo svolgimento del programma di ricerca “Progetto per l’Applicazione dei Neutroni alla Ricerca in Elettronica e Archeometria – PANAREA”;
Supporto organizzativo alla gestione documentale, logistica e amministrativa delle missioni/trasferte del personale dipendente/associati/assegnisti;
Gestione delle attività relative al Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti SISTRI e tenuta del registro di carico scarico dei rifiuti;
Nomina Segretario della Commissione della ricognizione inventariale – circolare CNR n. 7/2014 – Unità Organizzativa 063.001 – Istituto per i Processi Chimico Fisici Sede Istituzionale Messina- Consiglio Nazionale Delle Ricerche prot.n.0006934 del 22/11/2017;
Ordine di servizio nell’ambito dell’ Avviso 11/2017 Rafforzare l’occupabilità nel sistema R&S e la nascita di Spin Off di ricerca in Sicilia – P.O. FSE 2014/2020 – Progetto “STBIC” Scienza e Tecnologia per il Recupero e la Funzione di beni di Interesse Culturale, CUP G47B17000110009 prot.n.0006677 del 13/11/2017;
Nomina Componente Commissione Giudicatrice- Gara CIGZ4E1DEA77F Servizio di Portierato prot.n. 0003261 del 24/05/2017 Consiglio Nazionale Delle Ricerche – Istituto per i Processi Chimico Fisici Sede Istituzionale Messina;
Nomina di Amministratore Personale Sistema di gestione delle presenze “ePAS” prot.n. 0004662 del 24/07/2017 Consiglio Nazionale Delle Ricerche – Istituto per i Processi Chimico Fisici Sede Istituzionale Messina;
Nomina di responsabile del Registro Infortuni prot.n. 0004878 del 13/10/2016 Consiglio Nazionale Delle Ricerche – Istituto per i Processi Chimico Fisici Sede Istituzionale Messina;
Supporto alla tenuta informatica del protocollo elettronico;
Supporto nella gestione dei Tirocini e Stage;
Supporto nella Gestione del registro inventariale.
16/09/2013 al 15/09/2015
Consiglio Nazionale Delle Ricerche – Istituto per i Processi Chimico Fisici
Contratto di Collaborazione Coordinata e Continuativa IPCF-CNR Prot. n.0004971 del 25/07/2013
Funzioni svolte
Supporto all’attività di ricerca per la gestione, il monitoraggio e la rendicontazione scientifica, tecnica e amministrativa di progetti europei e nazionali. Predisposizione dei documenti in base alle norme vigenti per la rendicontazione relativa ai progetti finanziati;
Competenze acquisite
Supporto organizzativo alla gestione documentale, logistica e amministrativa delle missioni/trasferte del personale dipendente/associati/assegnisti;
Supporto alla tenuta informatica del protocollo informatico;
Predisposizione della documentazione concernente le diverse fasi dell’istruttoria del procedimento amministrativo, inerente gli acquisti di beni e servizi sotto soglia comunitaria in economia in affidamento diretto o cottimo fiduciario nel rispetto del D Lgs.163/2006;
Acquisizione d’ufficio del certificato unico di regolarità contributiva, previdenziale e assicurativa degli operatori economici ai fini di stipula contratti, verifica dichiarazione sostitutiva, liquidazione fatture, sia di servizi che forniture, ai sensi della normativa di riferimento del D.lgs 163/2006;
Verifica su CONSIP di convenzioni quadro attive per l’acquisto del bene/servizio;
Utilizzo di Acquisti in rete “MePA “ Mercato Elettronico della P.A.” per acquisti, a valori inferiori alla soglia comunitaria, consultando i cataloghi dei beni e servizi offerti dai fornitori abilitati sul sistema, tramite ordini diretti oppure RDO;
Utilizzo di SIGLA -Sistema Integrato per la Gestione delle Linee di Attività – sistema utilizzato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) per la gestione contabile;
Registrazione impegni dalla funzione Documenti Contabili ( per competenza, su residui propri , su residui impropri ), in modalità provvisoria da rendere definitivi per essere associati ai documenti contabili, all’atto della registrazione delle fatture passive per acquisti di beni e servizi; Creazione di compensi da minicarriere per contratti relativi agli assegnisti/borsisti/collaboratori;
Supporto registrazione delle utenze LDAP per il personale non dipendente mediante accesso a intranet;
Componente della segreteria organizzativa del corso di formazione
“Approfondimento di aspetti normativi – fiscali nell’attività amministrativa e opportunità di semplificazione nella gestione degli Enti Pubblici di Ricerca mediante le tecnologie dell’informazione dal 3 al 6 giugno 2014 Tindari-ME”; ;
Registrazione nella contabilità interna, di ordini, missioni, impegni per l’imputazione dei costi sostenuti dagli afferenti le linee di attività ai fini del controllo e dell’allineamento contabile con la procedura SIGLA;
Redazione degli elenchi per la ricognizione inventariale dei beni esistenti in uso per la formazione dell’inventario aggiornato, e cancellazione dei beni non più utilizzabili poiché obsoleti o non più funzionanti mediante utilizzo di SIGLA;
28/05/2012 al 31/03/2013
ANM RESEARCh s.r.l c/o Dipartimento di Fisica della Materia e Ingegneria Elettronica Università degli Studi di Messina – Viale Ferdinando Stagno d’Alcontres, 31- 98166 – Messina
SPIN-OFF Accademico dell’Università degli Studi di Messina settore della Ricerca & Sviluppo
Funzioni svolte
Collaborazione professionale – Comunicazione UNILAV Prot.n. 00832597 del 25/05/2012, per lo svolgimento delle attività digestione amministrativa pianificazione progetto e fasi rendicontali, nell’ambito di progetti a scadenza programmata e delle loro fasi rendicontali.
Competenze acquisite
Interazione con i competenti uffici del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Prefettura, CCIAA, Dogana, Inps, con i referenti dei progetti, e con gli enti incaricati dal MIUR per il controllo periodico delle spese effettuate; predisposizione di pratiche relative alla redazione di contratti di commessa esterna e di prestazione occasionale e/o professionale; Predisposizione degli schemi di registrazione delle presenze del personale dipendente relativi alle attività di progetto; Determinazione del costo orario medio del personale impiegato nelle attività di progetto; Predisposizione dei prospetti di rendicontazione riepilogativi dei costi complessivi rendicontati nel SAL conforme alle risultanze contabili aziendali; Predisposizione della documentazione giustificativa di spesa, e di pagamento; Predisposizione della documentazione per la definizione delle attività di verifica di rendicontazione (SAL);
Dal 05/10/2011 al 15/10/2012
Università degli Studi di Messina
Affidamento incarico per attività di tutor per la didattica interattiva nell’ambito del Master Universitario di II livello in Open Source e Sicurezza Informatica c/o la Facoltà di Ingegneria dell’ Università degli Studi di Messina – Programma Operativo F.S.E. obiettivo convergenza 2007-2013 Regione Siciliana –Asse IV – Capitale Umano – CIP n. 2007.IT.051.PO.003/IV/12/F/9.2.14/1384 – CUP J45110000300009
Funzioni svolte
Tutor didattico
Competenze acquisite
Utilizzo dei sistemi operativi Windows 95/98/2000/2003/xp/Vista; degli applicativi office e Ambiente Windows; gestione dei documenti; elaborazione testi; fogli elettronici; basi di dati; presentazione; reti informatiche Assistenza studenti del Master durante la fase di studio guidato e preparazione dell’elaborato finale; gestione portale del Master; allestimento attrezzature multimediali; inserimento test di valutazione delle principali materie oggetto del corso; assistenza corsisti e docenti durante i test di valutazione; supporto attrezzature multimediali docenti e corsisti; Supporto esercitazioni;
Dal 14/09/2009 al 13/06/2010
ANM RESEARCh s.r.l c/o Dipartimento di Fisica della Materia e Ingegneria Elettronica Università degli Studi di Messina Via Salita Sperone, 31- 98166 – Messina
SPIN – OFF Accademico dell’Università di Messina settore della Ricerca & Sviluppo
Funzioni svolte
Tecnico di ricerca operativa con mansione di Coordinatore Tecnico – comunicazione UNILAV prot.n. 02644122 del 11/09/2009
Competenze acquisite
Svolgimento delle attività in qualità di responsabile amministrativo, della gestione del personale, nella pianificazione e verifica tecnica nell’ambito di progetti a scadenza programmata e delle loro fasi rendicontali. Interazione con i competenti uffici del Ministero , Prefettura, CCIAA, Dogana, Inps, con i referenti dei progetti, e con gli enti incaricati dal MIUR per il controllo periodico delle spese effettuate; predisposizione di pratiche relative alla redazione di contratti di commessa esterna e di prestazione occasionale e/o professionale; Predisposizione degli schemi di registrazione delle presenze del personale dipendente relativi alle attività di progetto; Determinazione del costo orario medio del personale impiegato nelle attività di progetto; Predisposizione dei prospetti di rendicontazione riepilogativi dei costi complessivi rendicontati nel SAL conforme alle risultanze contabili aziendali; Predisposizione della documentazione giustificativa di spesa, e di pagamento;Predisposizione della documentazione per la definizione delle attività di verifica di rendicontazione (SAL)
Dal 10/11/2008 al 10/08/2009
ANM RESEARCh s.r.l c/o Dipartimento di Fisica della Materia e Ingegneria Elettronica Università degli Studi di Messina Via Salita Sperone, 31 98166 – Messina
SPIN – OFF Accademico dell’Università di Messina settore della Ricerca & Sviluppo
Funzioni svolte
Coordinatore Tecnico, Tecnico di ricerca operativa comunicazione UNILAV Prot.n. 03981448 del 08/11/2008
Competenze acquisite
Svolgimento di attività di pianificazione e verifica tecnica nell’ambito di progetti a scadenza programmata.
Dal 01/10/2007 al 31/03/2007 prorogato al 31/03/2008
ANM RESEARCh s.r.l c/o Dipartimento di Fisica della Materia e Ingegneria Elettronica Università degli Studi di Messina – Via Salita Sperone, 31 98166 – Messina
SPIN – OFF Accademico dell’Università di Messina settore della Ricerca & Sviluppo
Funzioni svolte
Segretaria d’ordine
Competenze acquisite
Gestione flussi informatici interni da e verso le P.A., gestione protocollo, gestione convenzioni, gestione personale, gestione inventari.
Dal 18/01/2006 al 18 /09/2007 proroghe certificate al prot.n. 139 del 30/07/2008
Fondazione Conservatori e Scandurra Riuniti “ II.PP.A.B.” Via Sacro Cuore di Gesù is. 251 98100 Messina Istituto di Pubblica Beneficenza ed Assistenza- Ente di diritto Pubblico- no profit- Organo di controllo Regione Siciliana – Assessorato della Famiglia, delle politiche sociali e del Lavoro
Proroga Contratto di Collaborazione Coordinata e Continuativa Gestione flussi informatici interni da e verso le P.A. Gestione sito web; Predisposizioni e trasmissioni dati richiesti dalle p.a. Gestioni dei programmi spese economato, cartellini di lavoro Gestione programma fitti e patrimonio immobiliare Gestione protocollo elettronico Gestione sito Web dell’amministrazione e relativa posta elettronica
Dal 27/10/2005 al 08/08/2006
Università degli Studi di Messina Facoltà di Ingegneria
Funzioni svolte
Atto di impiego per lo svolgimento di attività di collaborazione per 350 ore da svolgersi entro l’anno accademico 2005/2006.
Competenze acquisite
Collaborazione professionale per tecnici di informatica per la gestione e manutenzione delle postazioni specializzate per studenti disabili, collegate al sistema bibliotecario di ateneo per la consultazione on-line di pubblicazioni scientifiche, (in collaborazione del CAPSUR)
Dal 20/10/2003 al 31/12/2003 prot.n. 616 del 21/10/2003
C.O.R.T.A. Università degli Studi di Messina Contratto di Diritto Privato
Funzioni svolte
Tutorato didattico per l’assistenza agli studenti della facoltà di scienze MM.FF.NN. Per l’ammontare di 200 ore per l’anno 2003 nella fruizione delle aule multimediali della biblioteca centralizzata e delle aule destinate a studio individuale, con delibera della Commissione del C.Or.T.A
dal 01/02/1990 al 23/06/1993
Compagnia Italiana Costruzioni s.r.l. Studio tecnico Collaboratrice di segreteria
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Dal 29-11-2017 al 30-11-2017 Consiglio Nazionale delle Ricerche
Attestato di partecipazione Corso “La gestione unitaria delle presenze del personale assegnato alle Strutture CNR – Per personale afferente a sedi siciliane – NO STREAMING (2030169.2030248)” prot.n.3130/2017
12-10-2017 Consiglio Nazionale delle Ricerche
Attestato di partecipazione Corso “La gestione unitaria delle presenze del personale assegnato alle Strutture CNR – Per personale afferente a sedi siciliane – NO STREAMING (2030169.2030248)” prot.n.2471/2017
Dal 26-09-2017 al 27-09-2017 Consiglio Nazionale delle Ricerche
Attestato di partecipazione Corso “Le novità nella gestione contabile. I contratti attivi e le azioni di recupero. Split Payment. (1972027.1972034)” prot.n.2920/2017 voto 87/100
14/06/2017 Consiglio Nazionale delle Ricerche
Attestato di partecipazione Corso “La gestione delle presenze del personale – Normativa di riferimento e applicazione” prot.n.001895/2017 voto 92/100
10-05-2017 Consiglio Nazionale delle Ricerche
Attestato di partecipazione Corso “ La ricerca europea extra-Horizon 2020: i programmi delle DG Ambiente, Giustizia, Istruzione e Cultura, COST e gli altri fondi per la cooperazione transfrontaliera (1545403.1545413)” prot.n.000624/2017 voto 67/100
Dal 29/03/2017 al 30/03/2017 Consiglio Nazionale delle Ricerche
Attestato di partecipazione Corso “La Contabilità pubblica dalla programmazione al controllo nel nuovo sistema armonizzato:esiti delle operazioni contabili sul bilancio e sugli stakeholder” prot.n.000362/2017 voto 85/100
28/03/2017 Consiglio Nazionale delle Ricerche
Attestato di partecipazione Corso “Norme di Comportamento del pubblico dipendente” prot.n.000301/2017 voto 61/100
Dal 26/10/2016 Consiglio Nazionale delle Ricerche
attestato di partecipazione Corso “Le procedure di affidamento di Servizi e Forniture alla luce del D.Lgs. n. 50/2016” prot.n.006163/2016 voto 75/100
25/10/2016 Consiglio Nazionale delle Ricerche
attestato di partecipazione Corso “La Gestione delle Presenze del personale – Normativa di riferimento e applicazione” prot.n.005533/2016 voto 90/100
18/10/2016 Ministero dell’Interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile – Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco- Comando Provinciale Vigili del fuoco di Messina
attestato di frequenza corso di formazione per “addetto antincendio” Prot.n. 22944/16
Dal 18/10/2016 al 19/10/2016 Consiglio Nazionale delle Ricerche
Attestato di partecipazione Corso “PDGP 2017-2019 e adempimenti contabili di chiusura dell’esercizio finanziario 2016” prot.n.005754/2016 voto 91/100
Dal 14/07/2016 al 15/07/2016 Consiglio Nazionale delle Ricerche
Attestato di partecipazione Corso “Le procedure di affidamento di Servizi e Forniture alla luce del D.Lgs. n. 50/2016” prot.n.004625/2016 voto 65/100
25/05/2016 Consiglio Nazionale delle Ricerche
Attestato di partecipazione Corso “Scrivere e comunicare gli atti amministrativi” prot.n.003494/2015 voto 89/100
Dal 22/09/2015 al 24/09/2017 Consiglio Nazionale delle Ricerche
Attestato di partecipazione Corso “Giornate di approfondimento in Materia Fiscale Previdenziale, IVA, Fatturazione elettronica e Gestione delle presenze del Personale – Prot.n. 0068234 del 13/10/2015 AMMCNT- CNR. Imposta sul valore aggiunto e redditi assimilati a lavoro dipendente.
Dal 09/06/2015 al 10/06/2015
Attestato di partecipazione Corso di Formazione la Gestione dei Rifiuti e il Sistri prot.n. 11/2015 Consiglio Nazionale delle Ricerche c/o Area della Ricerca di Catania
Normativa, Classificazione dei rifiuti,Codice CER, deposito temporaneo, Gestione del rifiuto, procedura Sistri, Formulario identificativo del rifiuto, iscrizione al SISTRI,utilizzo dispositivo usb, gestione azienda movimentazione area
Relatore Dott. Arch. Silvana Pirelli
24/10/2014 Attestato di partecipazione CEM E ROA seminario formativo prot.n. 0005852 del 24/10/2014 IPCF CNR
Consiglio Nazionale delle Ricerche Istituto Per i Processi Chimico Fisici
CEM E ROA: Percezione del rischio e sicurezza sul lavoro
Relatore Dott. Felice Vitulo
3-4 Giugno 2014 Consiglio Nazionale delle Ricerche
Attestato di partecipazione modulo I – Prot.n. 0003213 del 10/06/2014 IPCF CNR
Approfondimento di aspetti normativi – fiscali nell’attività amministrativa e opportunità di semplificazione nella gestione degli Enti Pubblici di Ricerca mediante le tecnologie dell’informazione
Imposta sul valore aggiunto e redditi assimilati a lavoro dipendente
Relatore Dott. Paolo Collacchi
4 Giugno 2014 Consiglio Nazionale delle Ricerche
Attestato di partecipazione modulo II – Prot.n. 0003214 del 10/06/2014 IPCF-CNR
Approfondimento di aspetti normativi – fiscali nella’attività amministrativa e opportunità di semplificazione nella gestione degli Enti Pubblici di Ricerca mediante le tecnologie dell’informazione
Trattamento Missioni in ambito CNR
5 Giugno 2014 Consiglio Nazionale delle Ricerche
Attestato di partecipazione modulo III prot.n. 0003215 del 10/06/2014 IPCF-CNR
Approfondimento di aspetti normativi – fiscali nella’attività amministrativa e opportunità di semplificazione nella gestione degli Enti Pubblici di Ricerca mediante le tecnologie dell’informazione Contrattualistica delle pubbliche amministrazioni
Relatore Avv. Paolo Capitelli
13/05/2014 Consiglio Nazionale delle Ricerche
Corso di prevenzione nei luoghi di lavoro prot.n. 0002664 IPCF-CNR
D.Lgs 81/2008
6 Giugno 2014 attestato di partecipazione modulo IV Prot.n. 0003216 del 10/06/2014 IPCF-CNR
Consiglio Nazionale delle Ricerche — Approfondimento di aspetti normativi – fiscali nella’attività amministrativa e opportunità di semplificazione nella gestione degli Enti Pubblici di Ricerca mediante le tecnologie dell’informazione Gestione documentale
Relatore Ing. Maurizio Vitale
4 – 5 Giugno 2013 attestato di partecipazione modulo I
Consiglio Nazionale delle Ricerche –“Approfondimento di aspetti normativi – fiscali nella’attività amministrativa e opportunità di semplificazione nella gestione degli Enti Pubblici di Ricerca mediante le tecnologie dell’informazione” Imposta sul valore aggiunto e redditi assimilati a lavoro dipendente
Relatore Dott. Paolo Collacchi
5 Giugno 2013 attestato di partecipazione modulo II
Consiglio Nazionale delle Ricerche –“Approfondimento di aspetti normativi – fiscali nella’attività amministrativa e opportunità di semplificazione nella gestione degli Enti Pubblici di Ricerca mediante le tecnologie dell’informazione” Gestione delle trasferte – Relatore Dr. Luca Scutigliani
6 Giugno 2013 attestato di partecipazione modulo III
Consiglio Nazionale delle Ricerche –“ Approfondimento di aspetti normativi – fiscali nella’attività amministrativa e opportunità di semplificazione nella gestione degli Enti Pubblici di Ricerca mediante le tecnologie dell’informazione” Dematerializzazione degli atti amministrativi
Relatore Ing. Maurizio Vitale
7 Giugno 2013 attestato di partecipazione modulo IV
Consiglio Nazionale delle Ricerche – “Approfondimento di aspetti normativi – fiscali nella’attività amministrativa e opportunità di semplificazione nella gestione degli Enti Pubblici di Ricerca mediante le tecnologie dell’informazione” Contrattualistica delle pubbliche amministrazioni
Relatore Avv. Paolo Capitelli
18/07/2008 prot. N. 64/CLAM/08
“CLAM” Centro Linguistico d’Ateneo Messinese – Università degli Studi di Messina
Certificazione linguistica B1 Lingua Inglese
19/10/2004 Patente. N . IT 760377
AICA” Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico – concetti di base della IT; uso del computer; gestione file; foglio elettronico; database; presentazione; reti informatiche; internet
European Computer Driving Licence “ ECDL”
24/09/2004
P&P informatics Via Consolare Pompea, 1897 Messina Attestato di frequenza corso di preparazione per il conseguimento della patente europea di guida del computer,. Acquisizione delle seguenti conoscenze Moduli base: concetti teorici di base; gestione dei documenti; elaborazione testi; fogli elettronici; Moduli avanzati: basi di dati; presentazione; reti informatiche.
04/12/2003 Attestato di partecipazione seminari Università degli studi di Messina c/o Facoltà di Scienze MM.FF.NN..
Piattaforme di dominio per la Matematica e gli Esperimenti Scientifici Virtuali in ambienti di E-Learning Sistemi avanzati di Simulazione e Vision basati su HLae GRID
Relatore Prof. Gerardo Iovane
26/11//2003 Attestato di partecipazione seminario Università degli studi di Messina c/o Facoltà di di Ingegneria
SQL Server Yukon: Programmazione e amministrazione del RDBMS a cura della Microsoft
Coordinatore Prof. Antonio Puliafito
04/12/1998 Reg. N. 5882 del 14/06/1999
Centro di Formazione Professionale CEFOP di Messina
Sistema operativi unix, dos, windows Attestato di Operatore Sistemi Unix e conoscenze in ambiente Windows
22/07/1994 Reg. N. 2004 del 01/08/1994
Centro Regionale Siciliano E.N.A.P.R.A. Attestato di Decoratore
09/07/1991 prot. N. 295 USL n. 41 Unità Sanitaria Locale N. 41 Messina Nord
Elaborazioni razioni alimentari e tabelle dietetiche relativi ai principi dell’alimentazione e della nutrizione Certificato di Tirocinio Ospedaliero per Economo Dietisti rilasciato dal Ministero della Sanità ai sensi della Circ. del Ministero della Sanità n. 70 del 22/04/1970
21/07/1989
Diploma di Maturità tecnica con indirizzo Spec. di Economo Dietista, votazione 45/60 conseguito c/o Istituto Tecnico Vittorio Alfieri di Messina – Principali materie :Scienza dell’alimentazione, chimica degli alimenti, trasformazione e conservazione degli alimenti, merceologia..
Equipollente, ai sensi dell’art. 4, comma 1, della legge 26 febbraio 1999, n. 42 al diploma universitario di Dietista, di cui al decreto del Ministro della sanità 14 settembre 1994, n. 744, ai fini dell’esercizio professionale e dell’accesso alla formazione post-base
DECRETO 27 luglio 2000.
22-8-2000 GAZZETTAUFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA Serie generale – n. 195
DECRETO 10 luglio 2002. Integrazione del decreto 27 luglio 2000,
31-7-2002 GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA Serie generale – n. 178